Home    Presentazione    La vita    Il seminatore    I testi    Gli scritti    Testimonianze    Formazione 

Galleria foto-video    Links    Ascolta la sua voce    Esperienze on-line    Contatti

 

 

Presentazione

Questo sito non vuol essere la memoria nostalgica di un frate, di un uomo, di un amico che nella sua breve esistenza ha lasciato, in coloro che lo hanno conosciuto, un buon ricordo di sé.

Questo sito ha diverse finalità che possono ricondursi ad un'unica esigenza: mettere insieme scritti, commenti, ricordi, testimonianze, ogni materiale che può dare la dimensione realistica di quanto Padre Luigi ha operato e continua ad operare oggi.

Padre Luigi è vivo. Nell'attualità dei suoi insegnamenti che offrono spunti di meditazione sempre nuovi e veri.

Non altro ha cercato di fare nella sua esistenza terrena: offrire ad ognuno il volto umano di Cristo, proporlo con schiettezza e coerenza.

Ha indicato la strada della fede sull'esempio di Francesco d'Assisi, una fede che non è rifugio dalla vita, una realtà dove vivere ripiegati su se stessi, incensati su altari fittizi. Una fede, piuttosto, che consente di attraversare la vita con maturità e consapevolezza.

Servendo la verità con "le maniche rimboccate", nella certezza che questo non comporta avere successo ed approvazione bensì rischio e la prospettiva della croce.

L'opera di Padre Luigi è soprattutto interiore  nell' educare alla fede in Cristo ed alla sequela di Francesco,  curando, prioritariamente, la formazione umana di ognuno.

Per essere discepoli di Cristo bisogna essere veri uomini e vere donne così si può diventare autenticamente cristiani e francescani con un mandato preciso: portare la fraternità in ogni luogo!

Ida Floridia e Antonio Ferrigno

francescani secolari (OFS Piedigrotta Napoli)

Home